WhatsApp Image 2022 05 21 at 14.04.02

Venerdì 20 maggio 2022 ha fatto tappa a Castrovillari il Concours Mondiale de Bruxelles, uno tra i più importanti concorsi enologici al mondo ospitato nella splendida cornice del Protoconvento francescano per una giornata di approfondimento dedicato ad uno dei cinque areali scelti dall'organizzazione regionale dell'evento che quest'anno si è svolto a Rende dal 19 al 22 maggio.

L'edizione 2022 del Concours Mondial de Bruxelles si è svolta in Calabria, precisamente a Rende, dove circa 300 giurati provenienti da ogni parte del mondo hanno valutato circa 8.000 vini di 50 paesi diversi. Per la Calabria, già Enotria e Terra del vino, si è trattato di un'occasione di marketing territoriale di grande prestigio.

La manifestazione ha previsto anche il coinvolgimento dell'Ipseoa "K. Wojtyla" nel racconto iconografico della cultura gastronomica locale attraverso una selezione di piatti della memoria, sapientemente preparati, esposti e presentati da docenti, assistenti tecnici e studenti dell'istituto.

Un'altra soddisfacente ed importante tappa del percorso volto a rafforzare il legame tra la scuola ed il territorio, nonchè le giovani generazioni alle realtà produttive della nostra terra.

baccalà cruschi pancotto  peperoni

Alcuni dei piatti prodotti e presentati dai docenti e dagli studenti dell'Ipseoa "K. Wojtyla".