foto di gruppo 1

Nell’ambito di “REGIS – Rete di Scuole per la Divulgazione del Gioco degli Scacchi”, composta da DD Castrovillari2, IC Morano-Saracena, Ist. Omn. Mormanno, Scuola Sec.1° Castrovillari, IIS Garibaldi-Alfano-Da Vinci Castrovillari, I.S. E. Mattei – Pitagora-Calvosa Castrovillari, IPSEOA K. Wojtyla di Castrovillari, si è tenuto, nella sala grande dell’IPSEOA Wojtyla, il “Corso introduttivo al Gioco degli Scacchi”.

Si è trattato di un vero e proprio avviamento alle regole e alla logica del gioco degli scacchi, sapientemente tenuto dal Prof. Domenico Martire alla luce della sua vasta competenza in materia.
I numerosi docenti iscritti hanno seguito il corso con vivo interesse e attenta partecipazione, partendo dal testo del grande scacchista americano Bobby Fisher “Bobby Fisher insegna gli scacchi”. Durante le lezioni, non sono mancati i momenti di relax e convivialità, grazie ai piacevoli “coffee break” serviti dagli studenti di Sala dell’Ipseoa Wojtyla.

Nell’ultimo dei quattro incontri, oltre alla lezione di scacchi, è stato disputato un mini Torneo esplicativo, riservato agli alunni della scuola elementare DD2 Castrovillari, agli alunni delle scuole medie “I.C. Morano – Saracena” e Sc. Sec. I Grado di Castrovillari, competizione che ha suscitato grande entusiasmo nei giovani scacchisti presenti.

A conclusione della manifestazione sono stati consegnati gli attestati ai docenti partecipanti al corso e agli scacchisti partecipanti al torneo.

docenti alunni  alunni
 prove2  prove3