ABMreport

18.05.2022

open day sabara finale

Formazione dei giovani, identità territoriale, promozione delle materie prime, uno sguardo complessivo sulle nuove tendenze del top quality food.

E' un concentrato di esperienze, novità, confronto tra operatori la prima edizione dell'Open Day che la famiglia Sangiovanni, proprietaria del gruppo Sa.Bra., ha organizzato presso la sede aziendale nell'area Pip di Castrovillari. I più grandi marchi del settore Ho.Re.Ca. e Gdo si sono ritrovati nella città di Castrovillari per un happening che ha permesso ad operatori calabresi di conoscere le novità dei prodotti sul mercato per la nuova stagione, ma soprattutto di sugellare un patto di collaborazione con l'Ipseoa "Karol Wojtyla" coinvolgendo i giovani studenti dell'alberghiero, protagonisti di una grande esperienza formativa sul campo che ha valorizzato la formazione che i ragazzi svolgono tra i banchi dell'Istituto, mettendoli in relazione diretta con il mondo al quale guardano per il loro futuro professionale. Proprio a questo futuro l'azienda Sa.Bra., attraverso il manager Luigi Sangiovanni, guarda con grande rispetto e attenzione, avendo voluto premiare, con una borsa di studio intitolata al ragioner Antonio Sangiovanni, fondatore dell'azienda castrovillarese, uno dei ragazzi più meritevoli dell'istituto professionale castrovillarese. Mentre altri 3 giovani studenti avranno modo di vivere una esperienza di conoscenza diretta del marchio Surgital, azienda emiliana leader nella produzione di pasta fresca surgelata, piatti pronti e sughi per la ristorazione, attraverso una visita aziendale e uno stage che si concretizzerà nelle prossime settimane.

Soddisfatti gli organizzatori ad iniziare da Cristian Grosso, direttore commerciale, a Federica Zullo, responsabile Marketing dell'azienda Sa.Bra., che hanno concretizzato il sogno di portare in città le aziende leader del settore per un evento che da il via ad una stagione di confronti diretti sul campo tra operatori di settore e grandi marchi del top quality food italiano ed internazionale. Attenzione al territorio, con la promozione di aziende locali e identità produttive che guardano alle materie prime come valore aggiunto della commercializzazione di prodotti, ma anche al futuro della ristorazione, investendo in ricerca, qualità, innovazione. Una giornata ricca di confronti, degustazioni, presentazione di nuovi prodotti, ma anche di sinergia con le istituzioni locali e le aziende riunite al tavolo della cerimonia finale che ha presentato ai giovani studenti dell'Alberghiero, ai docenti e alla dirigente Immacolata Cosentino, e a tutti gli altri intervenuti la storia professionale del salumificio calabrese, San Vincenzo, della Casillo, leader nel mondo per le farine, e della Surgital.

Il saluto della città è stato portato dal sindaco, Domenico Lo Polito, che ha sottolineato come esperienze di questo tipo sono importanti perchè valorizzano le realtà produttive locali e coinvolgono gli studenti che, in particolare nella scuola alberghiera, si approcciano al recupero delle tradizioni e crescono professionalmente in una delle più antiche istituzioni scolastiche calabresi.