Stampa
Allegati:
Scarica questo file (1.jpg)1.jpg[ ]173 kB
Scarica questo file (2.jpg)2.jpg[ ]114 kB
Scarica questo file (3.jpg)3.jpg[ ]135 kB
Scarica questo file (4.jpg)4.jpg[ ]162 kB
Scarica questo file (5.jpg)5.jpg[ ]148 kB
Scarica questo file (6.jpg)6.jpg[ ]155 kB
Scarica questo file (IMG-20190217-WA0007.jpg)IMG-20190217-WA0007.jpg[ ]99 kB

Si è svolto presso l ‘IPSEOA “ K. Wojtyla “ di Castrovillari, nell’ambito del progetto di Educazione alla Legalità curato dalla Prof.ssa Anna Maria Graziadio, Docente di Materie Giuridiche, un incontro-dibattito sul tema  “ La Carta Costituzionale: attualità e prospettive “. Ha introdotto la Dirigente Scolastica dell’Istituto, prof.ssa Franca Damico; hanno relazionato il dott. Sergio Caliò, Presidente della Commissione tributaria della provincia di Cosenza; il prof. Gianni Donato, Commissario straordinario del Distretto Scolastico n°19; il Vescovo della Diocesi di Cassano allo Jonio, Mons. Francesco Savino; ha coordinato ed organizzato la discussione, la prof.ssa Anna Maria Graziadio. 

La Dirigente scolastica, dopo avere porto i saluti istituzionali, si è soffermata sulla validità del progetto relativo all’Educazione alla Legalità che, da diversi anni, su molte tematiche, si sta svolgendo nell’istituto, con grande partecipazione ed interesse da parte degli alunni, avendo forti ricadute sulle nuove generazioni.

 Il dott. Caliò, Già Presidente del Tribunale di Castrovillari, dall’alto della sua lunga esperienza di Giurista, si è soffermato sulle  parti più importanti della Costituzione, mettendone in evidenza  gli articoli immodificabili e quelli relativi ai Diritti fondamentali dell’Uomo e del Cittadino. Ha affermato, inoltre, che la nostra Costituzione è una delle più giovani e moderne d’Europa e del Mondo, confermando la sua attualità, soprattutto per quanto riguarda il Lavoro e  la Solidarietà.

Il prof. Donato, ha tracciato un excursus storico, dallo Statuto Albertino al 1948, sulla Storia d’Italia; sulle vicende più salienti del nostro Paese, soprattutto quelle più dolorose; sugli eventi che hanno portato l’Assemblea Costituente alla redazione ed all’approvazione di una Carta costituzionale, frutto di un lavoro, di sintesi e di sinergie, delle  Forze politiche del tempo, alcune delle quali contrapposte ideologicamente.  

Mons. Francesco Savino, ha invitato i giovani allo studio, all’impegno, affinchè possano essere artefici del loro destino, senza lasciarsi manipolare, per non diventare i nuovi schiavi di quei poteri che, ammantandosi di Democrazia ne minano alle basi i presupposti fondamentali. Li ha invitati, anche, all’impegno politico, per contribuire a costruire una società più giusta e solidale, in modo particolare per il riscatto della nostra Calabria. Si è svolto, poi, un interessante dibattito al quale hanno partecipato gli alunni che si sono cimentati sui temi della libertà personale, della corruzione, della mancata applicazione di molti articoli della Costituzione, soprattutto di quelli relativi al lavoro. 

Infine, la prof.ssa Graziadio ha ricordato il Magistrato Romano De Grazia, recentemente scomparso, che, nel corso degli anni, ha fornito il suo importante contributo alla realizzazione del progetto sulla Legalità.

IL COMMISSARIO- PRESIDENTE

Prof. Giovanni Donato