Traduci sito in:

itzh-CNenfrdejaptrues

Portali scolastici

ministero istruzione

iscrizioni online

pnsd

scuola-chiaro

sidi

fse 2014-20

pon in chiaro

indire

MINISTERO 5

FB piccolina instagram piccolina

 

testata grande new

Nell’ambito del progetto Stra..Kultura, giorno 23.11.2022 si è svolta l’uscita didattica, riservata alla classi quinte dell’IPSEOA “K.Wojtyla”, diretta alla visione del film “La Stranezza” di Roberto Andò, con Toni Servillo, Salvo Ficarra, Valentino Picone, Donatella Finocchiaro, Tiziano Lodato, Luigi Lo Cascio e Renato Carpentieri.

Gli studenti della 5ª A, 5ª B e 5ª C, accompagnati dagli insegnanti Ines Ferrante, Maria Giuseppina Arcieri, Luigi Blotta, Graziella Gentile, Alessandra Civale, Michele Messina, Rosa Immacolata e Leonida Caligiuri hanno assistito alle vicende, ambientate a Girgenti nel 1920, del drammaturgo Luigi Pirandello, Premio Nobel per la Letteratura nel 1934 e uno degli autori più importanti della letteratura italiana del Novecento.

la stranezza 2

Pirandello in crisi creativa, osserva di nascosto la messa in scena della tragicommedia “La trincea del rimorso”. Dopo l’ottantesimo compleanno di Giovanni Verga, l’incontro con Nofrio e Bastiano permette al maestro di prendere spunti per la realizzazione del capolavoro “Sei personaggi in cerca di autore”.

L’esperienza, concepita all’interno di un progetto scolastico più ampio, finalizzato ad avvicinare gli studenti alla lettura e al cinema come una delle più apprezzate forme d’arte, ha suscitato in loro vivo interesse: la sala cinematografica è stata, infatti, il luogo dove hanno vissuto un’esperienza comune, di dialogo e di analisi critica su uno degli autori più presenti nelle prove d’esame finale.

Nei prossimi mesi, altre attività di questo tipo, fortemente volute dal Dirigente Scolastico dott.ssa Immacolata Cosentino, saranno organizzate dall’Ipseoa Wojtyla per avvicinare sempre di più i giovani al grande schermo. 

 foto ragazzi 1