Traduci sito in:

itzh-CNenfrdejaptrues

Portali scolastici

ministero istruzione

iscrizioni online

pnsd

scuola-chiaro

sidi

fse 2014-20

pon in chiaro

indire

MINISTERO 5

FB piccolina instagram piccolina

 

testata grande new

dipinto

                                                                                                                                                                                      (S. Stabile, 4B)

 

Le emozioni umane

Paura

ciò che ha provato un bambino nell’essere strappato via dall’amorevole mano della madre affinché venisse condotto nelle camere a gas.

Rabbia

ciò che provato un detenuto di Auschwitz nell’essere giudicato da persone autoproclamatesi superiori ma che, in realtà, tali non possono essere definite.

Tristezza

ciò che ha provato una sorella nel vedere il proprio sodale costretto ai lavori forzati.

Disgusto

ciò che ha provato un ebreo, incarcerato ingiustamente, nel vedere tutte quelle persone che nonostante sapessero ciò che stesse accadendo rimasero indifferenti.

Sorpresa ciò che ha provato un marito nel vedere la propria amata ridotta alla fame, condizione, che portò al congelamento, più assoluto, del suo grembo.

… e dopo “il nulla”.

Perché le vere emozioni possono essere provate solo dagli esseri umani, da coloro che pur sapendo che la loro fine si stesse avvicinando si incamminarono contro quest’ultima a testa alta consapevoli del fatto che il loro unico crimine fosse quello di esistere.

(I. Limongi, 5A)

 

Grandi sono stati i consensi del pubblico per gli alunni dell’IPSEOA WOJTYLA di Castrovillari alla VII Edizione del Premio artistico- letterario “Sul fondo” Per non dimenticare la Shoah. Giovedì 26 Gennaio alle ore 17:00 presso il Teatro della Chimera durante la Cerimonia di Premiazione delle scuole partecipanti gli alunni dell’IPSEOA WOJTYLA hanno allestito la “Tavola della Memoria” ideata dal professore Luigi Blotta e hanno presentato alcuni piatti originali della tradizione ebraica come la Khallah (il pane dolce) gli Hamatanschen ( le pastefrolle con confetture) e il Carpaccio di cedro, frutto di una approfondita ricerca storico-antropologica e culinaria condotta dalla professoressa Emiliana Greco. Anche alcuni alunni hanno partecipato al Premio e hanno ricevuto i seguenti premi:
3° Classificato "Le emozioni umane" poesia di Ilaria Limongi, classe V A, IPSEOA Castrovillari, referente prof.ssa Graziella Gentile e Menzioni d'onore per gli elaborati grafici di Angelo Miceli, Jennifer Vellutino, Sharon Stabile, IPSEOA Castrovillari( docente referente professore Michele Messina).