Dopo otto anni, all’Istituto Professionale di Stato per i servizi dell’Enogastronomia e dell’Ospitalità Alberghiera di Castrovillari, uno dei tre istituti secondari superiori scolastici della provincia ad attivarsi in tal senso, si sono svolti nei giorni 10, 11 e 12 settembre gli esami di qualifica professionale IeFP, in collaborazione con la Regione Calabria, presenti nella persona dei presidenti: la dott.ssa Teresa Bifezzi e l’architetto Sinibaldo Esposito. Questi esami costituiscono un importante appuntamento per gli studenti del terzo anno, che permette loro di acquisire una qualifica IeFP da spendere nel difficile mondo del lavoro odierno. Gli esami che hanno riguardato il profilo professionale Operatore Preparazione Pasti, il profilo professionale Operatore della Ristorazione Sala-Bar e Operatore ai servizi di Promozione e Accoglienza, hanno impegnato gli studenti in tre fasi: una prova multidisciplinare, una prova situazionale consistita nella realizzazione di un progetto per gli esami IeFP, tramite una degustazione che ha coinvolto molti operatori del settore e dirigenti delle altre scuole operanti nel territorio. L’ultima prova è consistita in un colloquio individuale. Viva soddisfazione è stata espressa, al termine della sessione di esami, dalla Dirigente, la prof.ssa Franca Anna Damico per i brillanti risultati raggiunti dagli studenti, grazie anche all’impegno e alla disponibilità del personale docente, amministrativo e tecnico.

foto 6