“Il coraggio è un calcolo che ci consiglia di affrontare un male per prevenirne uno maggiore.”

Louis Philippe de Ségu

“PROGETTO MARTINA”

Una giovane donna di nome Martina morta precocemente di tumore a Padova lascia un “testamento morale” : diffondere la cultura della prevenzione tra i giovani per combattere e sconfiggere il male che l’ha sopraffatta. Il progetto, patrocinato dal Senato della Repubblica, dal Ministero della Salute, dal Ministero dell’Istruzione e dalla Fondazione Umberto Veronesi ,è stato presentato dal “Lions Club” di Castrovillari ed inserito nel percorso dell’Educazione alla Salute curato dalle prof.sse Mirella Cruscomagno e Antonietta Mirabelli .L’iniziativa è stata rivolta alle classi quinte che il 3 dicembre, nell’aula informatica dell’IPSEOA di Castrovillari ,hanno incontrato il Presidente del “Lions Club” Michele Martinisi, il dottor Postorivo (medico chirurgo) e la dott.ssa Ferrari (anatomo-patologa) .Dopo la presentazione effettuata dal Presidente, i medici hanno dato informazioni, con metodologia non traumatizzante su alcune patologie che possono presentarsi in età giovanile, stimolando curiosità ed interesse e interagendo con gli alunni con l’obiettivo di offrire spiegazioni utili a mettere in atto semplici ma efficaci azioni di prevenzione primaria e secondaria .

“La scuola è il nostro passaporto per il futuro, poiché il domani appartiene a coloro che oggi si preparano ad affrontarlo.”

IMG 20181203 WA0000