Radio24

oldaniUno chef stellato, Davide Oldani, e un giornalista sportivo, Pierluigi Pardo, con la passione per il bon vivre: una strana coppia che dà vita a un programma di cucina e cultura del cibo: "Mangia come parli", su Radio24. Ricette semplici da realizzare, ma con un tocco in più, un segreto svelato dallo chef. La conoscenza delle materie prime e dei prodotti di stagione, le tradizioni culinarie, i consigli gastronomici. Si prende spunto dalla cucina per parlare di vita e di cibi che rendono la vita più gradevole. Tutto condito con grande ironia.

Nella puntata di sabato 14 maggio 2022 ospiti il Dirigente Scolastico dell'Ipseoa "K. Wojtyla", dott.ssa Immacolata Cosentino e la studentessa Emanuela Ferraro (classe 5A) per parlare delle "Ciotaredde".

La Calabria Ionica
Dopo la gita in Aspromonte di qualche tempo fa, è tempo di tornare in Calabria, stavolta sul versante ionico, tra le province di Crotone e Cosenza. Partiremo dalla zona di Strongoli per poi risalire lungo la costa, attraversare la Piana di Sibari ed arrivare fino a Castrovillari. Sul nostro percorso incontriamo Joe Bastianich, anche lui in viaggio per l'Italia con il suo nuovo programma "Good Morning Italia", in onda su Sky Arte e Sky Uno.Iniziamo il nostro viaggio vero e proprio partendo dalla cucina del ristorante "Dattilo" ( di Strongoli, nella tenuta della famiglia Ceraudo dalla giovane chefCaterina Ceraudo.I migliori pasticceri italiani del futuro vengono dal Piemonte: eletti i vincitori della IV edizione del Campionato nazionale di pasticceria FIPGC dedicato agli istituti alberghieri. Ci racconta tutto Roberto LestaniPresidente FIPGC .Da Strongoli scendiamo verso il mare e lo ammiriamo percorrendo la leggendaria Statale 106 Ionica fino ad arrivare nella Piana di Sibari che, oltre ad essere zona di antiche risaie, è anche una delle zone più famose per la produzione di una delle eccellenze calabresi, la liquirizia di Calabria DOP. Utilizzi e proprietà della liquirizia con il presidente del Consorzio Benito Scazziota. Ritroviamo anche Manuele Pirovano, beverage manager del D'O, per l'abbinamento di un vino calabrese alla ricetta di oggi dello chef Oldani.

Abbandoniamo la Piana di Sibari per tornare nell'entroterra del versante ionico. Attraverso la SS 534 di Cammarata e degli Stombi, arriviamo a Castrovillari: diamo una degna conclusione al nostro viaggio con la ricetta dei "Ciotarèdde" che ci propone l'Istituto Alberghiero "Karol Wojtyla" , con la preside Immacolata Cosentino.

dal minuto 36:21