LOCANDINA

A centocinquanta anni dalla morte del grande scrittore italiano Alessandro Manzoni, l’Ipseoa “Karol Wojtyla” di Castrovillari ha omaggiato i suoi capolavori con un reading di brani scelti e l’esposizione di documenti storici provenienti da una collezione privata e uno splendido volume ottocentesco de “I Promessi Sposi”.

L’incontro, promosso dalla dirigente Immacolata Cosentino e organizzato dai docenti Ines Ferrante, Sira Grisolia, Michele Messina, Laura De Vita, Graziella Gentile e Mariateresa Bruno, ha visto gli studenti delle classi classi quarte dell’istituto alberghiero avvicendarsi nella lettura dei versi dell’ode “Il 5 Maggio” e di stralci tratti dalle pagine più significative de “I Promessi Sposi”, interpretati da Jamile De Biase, Angelo Micieli, Angela Donato, Jennifer Vellutino, Filomena Viteritti, Angela Mangano e Francesco Bellusci.

L’alunna Sharon Stabile ha poi introdotto i documenti esposti, ossia l’atto di apertura del testamento olografo di Manzoni e l’invito alle celebrazioni del suo funerale, presentati dalla prof.ssa Bruno la quale ha spiegato che sua nonna Ines Gaeta conservava questi documenti, di cui esistono soltanto cinque copie in Italia, in quanto il ragioniere Angelo Guttoni, amministratore del patrimonio di Manzoni, li consegnò ad Antonio Gaeta, pretore a Milano, e al notaio Carlo Marocco. Il notaio dopo l’apertura dello stesso testamento, ne consegno’ una copia in originale ad Antonio Gaeta il quale lo conservò tramandandolo ai suoi discendenti. Attenti e incuriositi le classi hanno potuto fotografare e “toccare con mano” i preziosi cimeli in ricordo di uno dei padri della moderna letteratura italiana.

TAVOLO