L'Ipseoa Wojtyla, nell'ottica di un crescente impegno a favore dell'istruzione carceraria, ha attivato, in collaborazione con l'area didattica della struttura, un corso professionale di cucina per le studentesse detenute nella Casa Circondariale "Rosetta Sisca" di Castrovillari. Tale progetto mira al conferimento di quelle competenze necessarie al conseguimento di un titolo professionale spendibile a fine pena, oltre che alla valorizzazione del percorso di studi che porterà le studentesse al conseguimento del titolo di studi conclusivo del percorso scolastico.

Il progetto, accolto con grande entusiasmo dalla comunità femminile della casa circondariale, è stato inaugurato e presentato significativamente ieri 08 marzo, nel giorno della Festa della Donna, dal Direttore del Carcere, dott. Giuseppe Carrà e dal Vescovo della Diocesi di Cassano, mons. Francesco Savino, nonchè dai docenti dell'Ipseoa Wojtyla che hanno offerto, per l'occasione, una bellissima torta mimosa agli intervenuti.

A conferma del fatto che i percorsi di istruzione sono fondamentali per la riqualificazione umana e sociale della persona, un altro tassello alla preparazione delle studentesse dell'Ipseoa Wojtyla si aggiungerà presto con l'attivazione del laboratorio di sartoria, che vedrà proprio le studentesse protagoniste del disegno e della produzione delle nuove divise per i laboratori di Sala, Cucina e Accoglienza turistica della scuola.

{youtubegalleryid=2,1}