Giovedì 13 Aprile 2023, nella sala ristorante dell'Ipseoa k. Wojtyla di Castrovillari si è tenuto l'evento conclusivo  del progetto "La Figura professionale del pizzaiolo", il corso di PCTO tenuto dal Movimento Pizzaioli Italiani. All'evento hanno partecipato la dirigente scolastica, dottoressa Immacolata Cosentino, la tutor del progetto, professoressa Emilia Greco, l'istruttore della Scuola Nazionale Pizzaioli professionisti del Movimento Pizzaioli Italiani, il presidente del Movimento Pizzaioli Italiani e ideatore del progetto Francesco MatellicaniLuigi Losardo, tecnico istruttore coadiuvato da Debora Verardi e la maestra pizzaiola Filomena Filomena Palmieri.
Nel corso dell'evento sono stati consegnati gli attestati di corso base, corso intermedio e corso avanzato agli allievi partecipanti.
Il corso ha permesso di percorrere l'intero processo di preparazione della pizza, dalla fase iniziale dell'impasto e formazione dei panetti, al confezionamento del disco di pasta lievitata ed alla sua guarnizione, sino alla cottura nel forno.
Il progetto di 30 ore ha avuto come obiettivo quello di far acquisire tutte le competenze necessarie per lavorare come pizzaiolo con l'obiettivo di permettere a ciascun allievo di padroneggiare tutte le fasi di realizzazione della pizza. Il corso si è concentrato anche sulla conoscenza didattica dei tipi di farina, dei lieviti, del sale, dell'olio, dell'acqua nonchè sui tempi di lievitazione, sulla farcitura e cottura, con particolare attenzione all'igiene e pulizia dell'area di lavoro, alla conservazione degli alimenti e le operazioni di approvvigionamento. Queste sono le regole che l'istruttore Luigi Losardo ha insegnato ai suoi allievi, ordine, pulizia e rispetto sono elementi essenziali di vita da trasmettere nel lavoro.
La dirigente Immacolata Cosentino ha gentilmente ringraziato gli operatori e tutti gli intervenuti, in particolare i ragazzi che hanno frequentato con molto entusiasmo ed impegno l'ntero percorso formativo.
I festeggiamenti finali sono terminati con la degustazione delle pizze rigorosamente preparate dalle mani dei ragazzi, dalla pizza tonda classica, alla pizza in pala e pizza dessert.

Immagine WhatsApp 2023 04 15 ore 11.32.11