Traduci sito in:

itzh-CNenfrdejaptrues

Portali scolastici

ministero istruzione

iscrizioni online

pnsd

scuola-chiaro

sidi

fse 2014-20

pon in chiaro

indire

MINISTERO 5

FB piccolina instagram piccolina

 

testata grande new

 

tavolo

 

locandina

 

Dibattiti, riflessioni, letture, associazioni impegnate nella lotta alla criminalità, familiari delle vittime della mafia, scuole. Sette giorni di dibattiti sul tema, per affermare, con sempre maggiore fermezza, che uniti si sconfigge il crimine organizzato e la cultura che conduce ad esso.

L'Ipseoa Wojtyla apre il Festival della Legalità, intitolato "Capaci di resistere", a testimoniare che le giovani generazioni sono in prima linea nella lotta alla cultura mafiosa che, come sosteneva Giovanni Falcone, nasce nelle scuole.

Il Festival inizierà il 17 maggio 2023 proprio all'Ipseoa Wojtyla con un incontro che tratterà il tema delle migrazioni: "Le rotte della morte" e si concluderà il 23 maggio, in ricordo delle vittime della strage di Capaci, con un corteo studentesco, intitolato "Le strade della legalità", che sfilerà per le vie della città di Castrovillari. A darle un significato simbolico, la presentazione del programma è stata resa nota il giorno 9 maggio, anniversario dell'uccisione di Peppino Impastato, attivista ucciso dalla mafia a Cinisi (Palermo), dopo aver combattuto  per l'emancipazione dei cittadini nei confronti della cultura mafiosa che faceva parte della sua stessa famiglia.

Circolare del Dirigente Scolastico

 

 impastato

Peppino Impastato, ucciso dalla mafia il 9 maggio 1978

"Se si insegnasse la bellezza alla gente, la si fornirebbe di un'arma contro la rassegnazione, la paura e l'omertà"

 Falcone

Giovanni Falcone, ucciso dalla mafia il 23 maggio 1992

borsellino

Paolo Borsellino, ucciso dalla mafia il 19 luglio 1992