Traduci sito in:

itzh-CNenfrdejaptrues

Portali scolastici

ministero istruzione

iscrizioni online

pnsd

scuola-chiaro

sidi

fse 2014-20

pon in chiaro

indire

MINISTERO 5

FB piccolina instagram piccolina

 

testata grande new

 

Dal prossimo anno scolastico, 2024/2025, l'Ipseoa "K. Wojtyla" di Castrovillari amplierà la propria offerta formativa con una grande innovazione nei programmi di studio: la specializzazione in Food Blogger e Guida turistica enogastronomica (Food trotter).

Grazie all'allestimento di laboratori all'avanguardia realizzati con i fondi PNRR, gli studenti avranno l'opportunità di studiare per prepararsi ad una professione digitale nell'ambito dell'enogastronomia. food blogger italia 2018 1024x768

Sala, cucina, accoglienza turistica come percorsi tradizionali per l'acquisizione di competenze in ambito specifico, ma affiancati da percorsi didattici innovativi per la promozione delle proprie realizzazioni del mondo del web: food photography, video making, web e social media marketing.

 

 

Affianco all'enogastronomia come colonna portante del nostro paese, poi, si inserisce sicuramente il turismo e una professione che li unisce entrambi è quella della guida enogastronomica (food trotter), una figura professionale sempre più ricercata nel settore del turismo esperienziale.

 

 food trotter

L'idea che sta alla base di questa scelta formativa è che le competenze in uscita dal settore per i servizi dell'enogastronomia e dell'ospitalità alberghiera abbiano una loro naturale espansione nel mondo del web: il food trotter è colui che sa narrare un territorio attraverso i suoi prodotti e i suoi vini, presentando al turista luoghi, tradizioni, persone, storie, cibi come un racconto intessuto di passioni e di valori antichi e moderni.