L’intervento orientativo ha un ruolo strategico: occorre imparare, educare ad orientarsi lungo tutto il corso della vita.

Per le LINEE GUIDA MIUR PER L’ORIENTAMENTO PERMANENTE del 19/02/2014 l’orientamento non è più “solo lo strumento per gestire la transizione tra scuola, formazione e lavoro, ma assume un valore permanente nella vita di ogni persona. E’ sostegno nei processi di scelta e di decisione e il suo obiettivo è “promuovere l’occupazione attiva, la crescita economica e l’inclusione sociale”.

ORIENTARE significa prevenire e contrastare dispersione scolastica, disagio giovanile e insuccesso formativo; consentire il massimo accesso all’apprendimento permanente in un’ottica pienamente inclusiva; imparare ad imparare e a scegliere consapevolmente; costruire una mentalità creativa, flessibile, resiliente, innovativa e imprenditoriale.

Pertanto, ORIENTAMENTO non è più soltanto INFORMAZIONE, ma FORMAZIONE PERMANENTE, nuovi modelli di apprendimento, lifelong learning, “un insieme di attività che mette in grado i cittadini di ogni età, in qualsiasi momento della loro vita di identificare le proprie capacità, competenze, interessi” assumendo decisioni consapevoli.

orient 2022 2023

Brochure a.s. 2022 2023 1